VOLVO CLUB

Rumore in sterzata

Offline fede940

• Iscritto da Apr 2012
  • Milano
  • 1.175
  • Volvo: 945 B200FT
Re:Rumore in sterzata
« Risposta #15 il: Gennaio 05, 2017, 14:18:00 pm »
Ciao le ultime boccole che hai linkato io le ho fatte cambiare un anno fa,occorre la pressa per inserirle.io quando ho fatto fare il lavoro ho cambiato tutto sull'avantreno comprese i piattelli in gomma sul duomo dell'ammortizzatore.non ricordo la spesa,ma i pezzi li avevo forniti io

Ti davano noie particolari?
Perchè ovviamente se non è necessario le lascio lì dove sono...

Offline 745 forever

• Iscritto da Feb 2016
  • 2.902
  • Volvo: volvo 745 t.i. 945 b200f
« Risposta #16 il: Gennaio 05, 2017, 14:23:53 pm »
No non mi davano noia,però visto che ero in ballo ho cambiato tutto
Il lavoro mi piace, mi affascina.Posso starmene seduto a guardarlo per ore.

La religione e' una campagna pubblicitaria per un prodotto che non esiste.

Offline apollokid

• Iscritto da Dic 2013
  • Garbagnate Milanese
  • 1.375
  • Volvo: 945 superpolar B200FT
« Risposta #17 il: Gennaio 05, 2017, 16:18:25 pm »
Concludo confermandovi che ho già cambiato il giunto sferico di destra e non penso di dover fare altrettanto a sinistra.
Questo su che basi lo affermi?

In ogni caso se proprio vuoi rifare l'avantreno completo potresti dover mettere a budget anche:
- eventuale revisione scatola sterzo + testine
- eventuali supporti in gomma ammortizzatore + cuscinetti
I bushing che hai postato e che dici quasi nessuno ha cambiato ci sono sia sul braccetto che sul tirante

La scatola sterzo se ha tanti chilometri alle spalle di sicuro avrà preso gioco sulle boccole dove scorre la cremagliera.

Offline fede940

• Iscritto da Apr 2012
  • Milano
  • 1.175
« Risposta #18 il: Gennaio 05, 2017, 16:24:54 pm »
Concludo confermandovi che ho già cambiato il giunto sferico di destra e non penso di dover fare altrettanto a sinistra.
Questo su che basi lo affermi?

solo sul fatto che non avverto alcun rumore e penserei di sostituirlo solo se necessario, dato che è forse il pezzo più costoso.

Grazie mille per le altre indicazioni,
Fede

Offline benjo

• Iscritto da Nov 2013
  • Villafranca in Lunigiana
  • 3.089
  • Volvo: 945 GLE 16Valve, motore B204E
« Risposta #19 il: Gennaio 06, 2017, 14:28:51 pm »
Buondì,
dopo aver controllato che l'olio del servosterzo è ok, sono passato in Volvo a far controllare il rumore.
Pur non potendo mettere l'auto sul ponte lì su due piedi, il meccanico muovendo con forza la ruota destra tutta ruotata a sua volta a destra, ha notato un gioco nella boccola (v foto).

Purtroppo non c'era il tempo per indagare su eventuali problemi ad altri componenti.
Ora però sto valutando di far sostituire tutti i pezzi che potrebbero o potranno a breve essere usurati, tenuto conto dell'età e del chilometraggio della mia 940.
Vorrei quindi chiedere il preventivo più conservativo (con più pezzi da cambiare, salvo poi vedere che sono ancora ok) e vi chiederei conferma che i pezzi da cambiare dovrebbero essere in linea di massima (i link sono indicativi per il pezzo, come già detto il codice specifico si verifica in fase di smontaggio) questi:

-4x boccole
http://www.skandix.de/en/spare-parts/suspension-steering/axle-mounting/bushing/bushing-suspension-front-axle-control-arm/1000094/
2x barre stabilizzatrici o, se non dovessero aver problemi, solo i relativi gommini
http://www.skandix.de/en/spare-parts/suspension-steering/axle-mounting/stabilizer/stabilizer-rod-front-axle-fits-left-and-right/1002692/
http://www.pezzidiricambio24.it/868666-vaico

Mi pare poi che nessuno abbia cambiato le 2x (non sono 4x come sopra vero?) boccole qui di seguito:
http://www.skandix.de/en/spare-parts/suspension-steering/axle-mounting/bushing/bushing-suspension-front-axle-control-arm-cross-rod/1001057/

Grazie mille,
Fede
Te l'avevo detto ;)

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Il lupo non si preoccupa mai di quante sono le pecore

Offline fede940

• Iscritto da Apr 2012
  • Milano
  • 1.175
« Risposta #20 il: Gennaio 11, 2017, 20:43:09 pm »
Cambiate le 4 boccole.
Rumore sparito ed evidenti miglioramenti allo sterzo per stabilità e morbidezza.
Grazie a tutti per i suggerimenti,
Fede