VOLVO CLUB

Sostituzione filtro elettrovalvola.

Offline alessandro moro

• Iscritto da Mag 2014
  • sassari
  • 875
  • Volvo: 850 gle sw 1995 km 270.ooo
Sostituzione filtro elettrovalvola.
« il: Febbraio 06, 2016, 20:11:29 pm »
Salve a voi Volvisti tutti.
oggi ho sostituito il filtro dell 'elettrovalvola (type 71) che c'e nel mio impianto Landi aspirato della 850 gle.
Voglio postarvi la foto con i 2 filtro a confronto.
Non vi dico  cosa tutto c'era in quello che ho sostituito (tipo polvere metallica)  e le " maledizioni " che ho tirato per levare il seeger .
Un lavoro di un oretta fatto con calma (sono alle prime armi) e tante soddisfazione.

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
[

Offline Peo

• Iscritto da Ago 2010
  • Cuneo
  • *
  • 12
  • Volvo: ex 850 T-5R, ex V70R prima serie AWD aut. 240hp
Re:Sostituzione filtro elettrovalvola.
« Risposta #1 il: Febbraio 29, 2016, 14:49:32 pm »
Il colore scuro di quello vecchio di base è dato dal fatto che è in maglia metallica mentre il nuovo è di carta. In ogni caso hai fatto bene a cambiarlo. Dentro ci hai trovato una calamitina con tantissima limatura metallica? Io solitamente lo cambio ogni 30000 km

Offline alessandro moro

• Iscritto da Mag 2014
  • sassari
  • 875
« Risposta #2 il: Marzo 22, 2016, 21:21:30 pm »
Non ho trovato nessuna calamitina.
Se riesco a portare una foto te ne sarei grato oppure dove posso recuperarla secondo te?

Offline alessandro moro

• Iscritto da Mag 2014
  • sassari
  • 875
« Risposta #3 il: Marzo 22, 2016, 21:22:24 pm »
"Se riesci a postare "

Offline maximilian

• Iscritto da Nov 2010
  • massa carrara
  • 334
  • Volvo: 940 polar /attuale 240 superpolar
« Risposta #4 il: Dicembre 01, 2018, 22:50:08 pm »
Buongiorno, anch'io ho sostituito il filtrino dell'elettrovalvola e dopo oltre 100000 km c'era un mucchio di polverina nera ,veramente molta ....e pensare che sono andato da due gasari e quando gli ho detto che volevo cambiare il filtro dell elettrovalvola mi hanno detto che non c'era ....che vergogna ....operazione su elettrovalvola type. 71 : chiudere valvola sul serbatoio ,svitare tubo ingresso e uscita da elettrovalvola ,tolta la vite sulla testa dell elettrovalvola il corpo della valvola si smonta  e si può agevolmente togliere sul banco il seeger ,pulire la valvola e sostituire il filtro ...lavoretto che ora che lo conosco ,consiglio di fare o far fare almeno  ogni 30000 km dopo 100000 il mio era quasi del tutto ostruito ....

Offline volvoniero

• Iscritto da Apr 2010
  • Bassano del Grappa (Vi)
  • 1.560
  • 240FOREVER
  • Volvo: 245superpolar92bordeaux-245superpolar92 grigia
« Risposta #5 il: Dicembre 01, 2018, 23:05:10 pm »
Buongiorno, anch'io ho sostituito il filtrino dell'elettrovalvola e dopo oltre 100000 km c'era un mucchio di polverina nera ,veramente molta ....e pensare che sono andato da due gasari e quando gli ho detto che volevo cambiare il filtro dell elettrovalvola mi hanno detto che non c'era ....che vergogna ....operazione su elettrovalvola type. 71 : chiudere valvola sul serbatoio ,svitare tubo ingresso e uscita da elettrovalvola ,tolta la vite sulla testa dell elettrovalvola il corpo della valvola si smonta  e si può agevolmente togliere sul banco il seeger ,pulire la valvola e sostituire il filtro ...lavoretto che ora che lo conosco ,consiglio di fare o far fare almeno  ogni 30000 km dopo 100000 il mio era quasi del tutto ostruito ....

Bisogna fare attenzione agli o-ring di tenuta, se togliendoli si rovinano o si sono appiattiti, bisogna sostituirli, altrimenti ci possono essere fughe di gas, mi è già successo. Poi bisogna vedere che tipo di elettrovalvola è. Per quanto riguarda lo sporco che si accumula nel filtro, è la polvere di ferro accumulatasi con la costruzione della bombola all'interno portata in circolo dal gas. E meno male che ci sono i filtri altrimenti addio iniettori...

Offline maximilian

• Iscritto da Nov 2010
  • massa carrara
  • 334
  • Volvo: 940 polar /attuale 240 superpolar
« Risposta #6 il: Dicembre 23, 2018, 13:02:54 pm »
Ho preso il kit di Landi ed è compreso di o-ring di ricambio per 10 euro

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk