VOLVO CLUB

Consigli acquisto Volvo 480

Offline Tualpo

• Iscritto da Apr 2013
  • Frosinone
  • *
  • 10
  • Volvo: Volvo c30
Consigli acquisto Volvo 480
« il: Aprile 12, 2014, 19:03:03 pm »
Salve a tutti ragazzi avrei bisogno di qualche consiglio.... Sono interessato da qualche tempo ad acquistare una Volvo 480turbo...dopo varie ricerche ne ho trovata una dell'89 vicino casa.... unico proprietario(una donna), 150.000km mai incidentata, carrozzeria esterna quasi perfetta(sono stati fatti dei ritocchi a causa  di botterelle prese e date nei parcheggi), interni da sistemare un pochetto con qualche plastica spaccata o ingiallita perché inutilizzata da tempo... tenuta sempre all'esterno sotto un telo copriauto, l'auto non veniva accesa da svariati anni e dopo tre girate di chiavi(alle prime due non ha retto il minimo) si è accesa... per una 30ina di secondi l'auto a buttato fuori un Po di fumo bianco, poi tutto regolare... abbiamo fatto dei giri(guidava la proprietaria) e la macchina non ha dato grandi problemi, ho sentito solo dei mancamenti in accelerazione in 3a marcia.... dal motore non ci sono perdite di olio, e sembra in buono stato... per i pochi problemi riscontrati, soprattutto estetici, sono riuscito a trattare molto il prezzo, fino a portarla addirittura a 1600€... ora prima di decidere se prenderla o meno andrò a dare un seconda occhiata(visto che la prima volta pioveva anche).... Voi cosa ne pensate?? E soprattutto secondo voi (che magari conoscete pregi e difetti di quest'auto) cosa è che devo controllare e tener d'occhio durante la mia seconda visita?

Offline 4 Volvo

• Iscritto da Ago 2011
  • Torino
  • 711
  • Volvo: VOLVO: 245 Turbo, 855 T-5R (T-Gul), 855 T5, 480ES- NON VOLVO: FIAT 500L (1972) e 126 (1975)
Re:Consigli acquisto Volvo 480
« Risposta #1 il: Aprile 19, 2014, 22:34:02 pm »
Ciao;
Scusa se rispondo solo ora
Se vai a rivedere la macchina le cose da controllare sono:
Motorini dei fari, si devono alzare ed abbassare all'accensione e allo spegnimento, se sono ko il conto e' salato
Infiltrazioni di acqua nel baule provenienti dalla non perfetta sigillatura dei fari posteriori
Illuminazione cruscotto e funzionamento info center i contatti erano soggetti ad ossidazione e per ripristinarli occorre smontare un pezzo di plancia che essendo di plastica piuttosto debole rischia di rompersi
Irregolarità di funzionamento al minimo o in accelerazione sono sintomo di problemi elettronici (tallone di Achille della 480) i ricambi sono cari e quasi introvabili
In ultimo se prendi una 480 devi ricordare che è stata una sorta di scommessa prodotta in soli 80000 pezzi, questo significa piccoli problemi quasi quotidiani e ricambi difficili da trovare e costosi.
Ma ne vale la pena! E' una delle auto più belle mai prodotte da volvo a mio parere

Offline Moca

• Iscritto da Mar 2006
  • Roma
  • 1.735
  • Era un mondo adulto si sbagliava da professionisti
  • Volvo: S40 2.0D Summum My'04 - 480 Turbo '91- (740Ti '86)
« Risposta #2 il: Aprile 19, 2014, 23:15:22 pm »
concordo con 4 Volvo, inoltre controlla il funzionamento del motorino, della pompa acqua e benzina, della cinghia distribuzione e delle rotelline dei servizi!
La parte interna dell'abitacolo è quasi tutta OP, mentre la meccanica si trova a prezzi da orafo (noi del clubvolvo480 italia si va per lo più per sfaci)!
Anche gli accessori sono introvabili, tranne che nel mercato olandese e tedesco, io nel 2009 ho preso un turbo del '91 a 1500€ e per rimetterla in ordine mi sono dissanguato solo a livello di meccanica ed interni!
se puoi fare delle foto ti possiamo aiutare di più!
« Ultima modifica: Aprile 19, 2014, 23:18:12 pm da Moca »
S40 2.0d - 480 Turbo '91- (ex 740Ti '86)

claudio740

« Risposta #3 il: Aprile 20, 2014, 11:18:07 am »
Ascolta i consigli di Volvo4 e di Moca.... :-venerazione

Hanno elencato benissimo i "difetti" della 480. Un auto spettacolare.

Bellissima, comodissima, divertente etc etc etc... :-Svezia

Sempre un piacere leggervi Volvo4 e Moca

Che voglia di riprendermi una 480.... :-lingue

Offline Tualpo

• Iscritto da Apr 2013
  • Frosinone
  • *
  • 10
  • Volvo: Volvo c30
« Risposta #4 il: Aprile 22, 2014, 18:42:41 pm »
Ragazzi vi ringrazio per le risposte esaustive e utilissime....e vi annuncio di essere ormai possessore di una volvo 480 turbo! :-euforia :-euforia :-euforia Vi dico che a livello meccanico non sembrano esserci grandi problemi, l'auto in questi giorni prima che la prendessi è stata "svegliata dal lungo sonno", guidata e portata  dall'elettrauto per i problemi di accensione. Durante la mia prova di guida l'auto si è accesa al primo tentativo e non ha mostrato problemi durante la guida...anzi!! da notare una cosa: l'auto ha quel pezzo di plastica rettangolare che circonda scatola del volante stereo e comandi dell'aria condizionata, spaccato sulla parte superiore...Penso che sia quel pezzo di plastica debole di cui parlava 4 Volvo, perchè mi ha detto l'ex proprietaria che è stato spaccato dall'elettrauto stesso per andare a riparare uno dei contatori non funzionanti! Ha un altro difetto poi, gli abbaglianti si possono tenere attivati solo tenendo la levetta all'insù cn la mano, ma non c'è modo di tenerli accesi senza reggerli manualmente e quindi con lo scatto! penso che nei prossimi giorni andrò a fare piu di qualche ricerca tra gli sfasci e su internet, intanto cercherò anche di postare qualche foto dei pezzi da sistemare per mettervi al corrente! grazie ancora ragazzi !!! ;D ;D ;D
« Ultima modifica: Aprile 22, 2014, 18:44:17 pm da Tualpo »

Offline Andrea480es

• Iscritto da Gen 2018
  • *
  • 2
  • Volvo: 480 es
« Risposta #5 il: Gennaio 22, 2018, 23:40:30 pm »
anche io sono in procinto almeno penso di prendere una volvo 480 es 1700 benzina beccata oggi su subito.it; nella mia presentazione ho messo il link dell'auto in questione
« Ultima modifica: Gennaio 23, 2018, 00:44:07 am da Andrea480es »
Andrea