VolvoClub.IT
collapse

* Donazione

Rinnovo VolvoClub.IT
novembre Goal: €0.00
Due Date: nov 30
Total Receipts: €15.00
PayPal Fees: €1.56
Net Balance: €13.44
Above Goal: €13.44
Site Currency: EUR
 0%
novembre Donations
nov-22 grobbo EUR5.00
nov-15 Silvano67 EUR5.00
nov-13 Francesco_... EUR5.00

* User Info

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Facebook

* Eventi in Programma

Sorry! There are no calendar events available at the moment.

* Who's Online

* Board Stats

• stats Utenti in totale: 9.793
  • stats Post in totale: 734.865
  • stats Topic in totale: 41.320
  • stats Categorie in totale: 11
  • stats Sezioni totali: 44
  • stats Maggior numero di utenti online: 412

* INCONTRO

Autore Topic: Fumo dal tappo dell'olio!!!  (Letto 4962 volte)

Offline toddygio

• Frequentatore
  • **
  • toglietemi tutto.... ma non il mio V72
    • MY RADIO
  • Volvo Posseduta: V70 D5 20v optima
Re:Fumo dal tappo dell'olio!!!
« Risposta #15 il: Maggio 09, 2013, 23:26:17 pm »
 :-car :-car :-car

se è così....... fidati che farai altri 250K il motore non ha nulla!!!!!
Il 23 novembre 2013 a 250.000km il mio settantone è stato ammazzato da una focus, che a folle velocità mi tamponava!
Un colpo al cuore! Mi mancaaaaaaaa
Non vedo l'ora di trovarne un'altra!

Offline alebia

• TOP User
  • Volvo Posseduta: S60 D5 my 2004
« Risposta #16 il: Maggio 09, 2013, 23:43:54 pm »
magari sparo una cavolata......ma ogni volta che un motore ha un problema andiamo ad analizzare tutto il sistema di alimentazione........ma se il sistema di scarico avesse dei problemi?? Ne approfitto per chiederlo
Milf Cars & Cougar

Offline varg

• SuperFrequentatore
  • Volvo Posseduta: s60 d5 185cv dpf
« Risposta #17 il: Maggio 10, 2013, 09:37:34 am »
Da come descrivi la situazione per me è proprio spompo. Si ok, parte bene ma se mangia un kg di olio in 1000 km é tanto in pratica vai a miscela come un 2tempi! Anche i 2 litri a tagliando che avevi prima non sono per niente pochi. Temo che la tua macchina abbia fatto più strada di quel che pensi oppure è stata in mano ad un animale che la tirava a freddo(il che spiegherebbe il problema al primo turbo che hai cambiato). Il meccanico ha un'attrezzo per controllare la pressione facci un salto e ti togli i dubbi.
« Ultima modifica: Maggio 10, 2013, 09:42:49 am da varg »
"Non esistono situazioni disperate,esistono solo uomini disperati" Heinz Guderian

Offline toddygio

• Frequentatore
  • **
    • MY RADIO
« Risposta #18 il: Maggio 10, 2013, 12:11:02 pm »
Da come descrivi la situazione per me è proprio spompo. Si ok, parte bene ma se mangia un kg di olio in 1000 km é tanto in pratica vai a miscela come un 2tempi! Anche i 2 litri a tagliando che avevi prima non sono per niente pochi. Temo che la tua macchina abbia fatto più strada di quel che pensi oppure è stata in mano ad un animale che la tirava a freddo(il che spiegherebbe il problema al primo turbo che hai cambiato). Il meccanico ha un'attrezzo per controllare la pressione facci un salto e ti togli i dubbi.

Varg, se fosse così spompo non partirebbe bene... fidati! l'olio potrebbe trafilare da guide valvole, se tutto quell'olio trafilasse dalle fasce... il motore non partirebbe a freddo! sarebbe davvero troppo! potrebbe anche trafilare dalla turbina... io la fiat croma a 600.000km avevo una compressione di 10 anzichè 18... per farla partire ci volevano almeno 2 minuti!! ma mangiava solo 1 kg di olio a tagliando ;) poi quando partiva non ti dico che fumo faceva!! quando i diesel sono spompi, non c'è storia... partono con molta fatica! a differenza del benzina che te ne accorgi solo perchè mangiano 5kg di olio e non vanno più un c**zo! potrebbero anche essere le marmitte piene.... non lo escluderei... ma il motore lo escludo completamente!

Ale che olio usi?? 10w40 o 5w40?
Il 23 novembre 2013 a 250.000km il mio settantone è stato ammazzato da una focus, che a folle velocità mi tamponava!

Offline ale.v70

• Frequentatore
  • **
  • Salento
« Risposta #19 il: Maggio 10, 2013, 13:44:28 pm »

Varg, se fosse così spompo non partirebbe bene... fidati! l'olio potrebbe trafilare da guide valvole, se tutto quell'olio trafilasse dalle fasce... il motore non partirebbe a freddo! sarebbe davvero troppo! potrebbe anche trafilare dalla turbina... io la fiat croma a 600.000km avevo una compressione di 10 anzichè 18... per farla partire ci volevano almeno 2 minuti!! ma mangiava solo 1 kg di olio a tagliando ;) poi quando partiva non ti dico che fumo faceva!! quando i diesel sono spompi, non c'è storia... partono con molta fatica! a differenza del benzina che te ne accorgi solo perchè mangiano 5kg di olio e non vanno più un c**zo! potrebbero anche essere le marmitte piene.... non lo escluderei... ma il motore lo escludo completamente!

Ale che olio usi?? 10w40 o 5w40?

Uso da sempre Castrol 5w40 (magnatec)........mai cambiato.....sempre lo stesso...
Comunque oggi il Meccanico ha fatto la prova di compressione e mi ha comunicato che il motore è ok..... almeno per quel che riguarda le fasce.......
secondo lui l'olio lo mangia la turbina .......e per quel che riguarda il fumo dal tappo .....a suo parere è stanco di banco... quindi bronzine...... ma ha molti dubbi anche su quello perchè il motore non batte e non fa nessun rumore anomalo... ne a caldo ne a freddo..... ne tantomeno si sente alcuna puzza allo scarico.......oggi proveremo insieme a pulire il barilotto recupero vapori olio......unica spiegazione rimasta.....sperando che sia la il danno.........
poi per il turbo vedremo il da farsi.......se il consumo deriva da la .... spenderò con piacere quei soldi per sistemarlo..... ma devo essere sicuro che il motore è ok...... altrimenti lo lascio cosi e finchè va va......
Auto possedute:
Y10 turbo rossa (mitica);
Golf 1.6 GTD
Mondeo 1.8 TD
Attuale:
Volvo V70 D5 Aut.

Offline varg

• SuperFrequentatore
  • Volvo Posseduta: s60 d5 185cv dpf
« Risposta #20 il: Maggio 10, 2013, 14:01:36 pm »
Ottima notizia! Non resta che il turbo allora, certo che durare così poco é strano...
"Non esistono situazioni disperate,esistono solo uomini disperati" Heinz Guderian

Offline Petras

• Frequentatore
  • **
  • Volvo Posseduta: s60 bifuel
« Risposta #21 il: Maggio 10, 2013, 15:43:46 pm »
su bmw ogni volta che si cambia turbina si cambia il barilotto sfiato vapori per non tenere il basamento in pressione ed ostacolare il ritorno per gravità dell'olio bollente dalla turbina.
Su volvo non saprei. Di certo i barilotti sfiato vapore si intasano molto anche in volvo, specie con le turbo.

Quindi fate bene a pulirlo/cambiarlo.

Offline Gian Paolo Belmonte

• TOP User
  • Volvo Posseduta: XC 70 D5 185cv AWD summum my 2006
Fumo dal tappo dell'olio!!!
« Risposta #22 il: Maggio 11, 2013, 00:05:53 am »
Non è' che le turbine si cambiano ad ogni tagliando in volvo ;-)

In ogni caso il barilotto potrebbe contribuire al maggior consumo di olio, non è' detto che sia il motore, anzi......

Offline alebia

• TOP User
« Risposta #23 il: Maggio 11, 2013, 00:12:58 am »
ma in teoria il barilotto essendo un filtro a decantazione, dove i vapori vanno di per se dispersi dovrebbe essere in teoria sempre pulito, se così non è bisogna ricercarne le cause, pulirlo non è la soluzione radicale, è un palliativo. Lo dico perché intimorito ho provato ad aprirlo ed era pulitissimo, ho chiesto lumi e nel forum mi hanno risposto che se è pulito va tutto bene perché cosi deve essere a qualsiasi chilometraggio. Ribadisco la mia non è affermazione da esperto, ma una deduzione sulla base dei consigli dei vari utenti più esperti di me.
Milf Cars & Cougar

• TOP User
« Risposta #24 il: Maggio 11, 2013, 00:25:18 am »
Io non ricordo bene come funziona il barilotto.
Nel diesel intendo, perché nel benzina funziona a depressione.
Nel diesel non ricordo.

Offline toddygio

• Frequentatore
  • **
    • MY RADIO
« Risposta #25 il: Maggio 11, 2013, 01:21:22 am »
 :D :D :D

hai visto che non è il motore????
se la compressione è ok, sono ok fasce e testa!!!!!
secondo me il fumo dal tappo è abbastanza normale..... almeno in quantità non eccessiva.
anche dalla mia se apro il tappo o astina esce fumo!
se noti, a caldo, se apri il tappo esce fumo anche a motore spento!
per me sono solo vapori.....

branco80

• Utente Rimosso
« Risposta #26 il: Maggio 11, 2013, 01:26:23 am »
su bmw ogni volta che si cambia turbina si cambia il barilotto sfiato vapori per non tenere il basamento in pressione ed ostacolare il ritorno per gravità dell'olio bollente dalla turbina.
Su volvo non saprei. Di certo i barilotti sfiato vapore si intasano molto anche in volvo, specie con le turbo.

In BMW ogni volta che si cambia la turbina, si cambiano i tubi di mandata e di ritorno, nonché il tubicino (se la turbina è comandata dal vuoto).
Il recupero vapori si cambia a tutti i tagliandi, o max ogni 2, assieme al filtro gasolio.
Poi c'è pure chi non lo cambia.

Offline toddygio

• Frequentatore
  • **
    • MY RADIO
« Risposta #27 il: Maggio 11, 2013, 01:36:00 am »

In BMW ogni volta che si cambia la turbina, si cambiano i tubi di mandata e di ritorno, nonché il tubicino (se la turbina è comandata dal vuoto).
Il recupero vapori si cambia a tutti i tagliandi, o max ogni 2, assieme al filtro gasolio.

la volvo non ha un vero filtro! ma ha un sistema a decantazione....
ultradifficilissimo il suo intasamento!
io e altri del forum l'hanno smontato per curiosità, un pò come me.... ed era super pulito ;)

Offline alebia

• TOP User
« Risposta #28 il: Maggio 11, 2013, 10:01:19 am »
quindi una rogna in meno

la volvo non ha un vero filtro! ma ha un sistema a decantazione....
ultradifficilissimo il suo intasamento!
io e altri del forum l'hanno smontato per curiosità, un pò come me.... ed era super pulito ;)

Milf Cars & Cougar

• TOP User
« Risposta #29 il: Maggio 11, 2013, 20:20:47 pm »
A me sta cosa che in BMW si cambiano tutte ste turbine..... Boooo forse ho capito male io.