VOLVO CLUB

Costo dei vostri tagliandi (manutenzione) fatti al di fuori della casa volvo ?

Offline DevilM

• Iscritto da Mar 2013
  • Campania
  • **
  • 120
  • Volvo: C30
Salve, visto che vorrei acquistare una volvo anno 2010 con circa 98000km vorrei sapere i Costi dei vostri tagliandi ( manutenzione ) fatti al di fuori della casa volvo ?
serei curioso di sapere quelli effettuati verso i 100000/120000km in su dove la casa volvo porta un esagerazione di 1570 euro fatto che mi spinge a prendere una bmw. oppure un audi a3...

Dove ordinate i filtri, olio ecc ?
Qualsiasi meccanico puo' fare il lavoro sul fap di pulizia e rabbocco cerina senza avere problemi con la centralina ? mi pare che sia quello che porti il prezzo a 1570 euro...
i furbetti volvo mica hanno messo un blocco centralina che permette solo a loro di fare questi lavori ?

Qualcuno a rimosso il fap? spesa ? come si trova ? si hanno problemi con lo scarico in revisione?
vero che senza fap l'auto va piu spinta (  ripresa ), consuma meno ?

Offline mIRA

• Iscritto da Apr 2010
  • Sud Ovest Milanese...
  • 6.274
  • La Vovvo del mio papà (Carlotta dixit)...
  • Volvo: Volvo V50 1.6d DRIVe (il mIRA) Volvo C30 1.6d DRIVe (la moglie del mIRA)
Salve, visto che vorrei acquistare una volvo anno 2010 con circa 98000km vorrei sapere i Costi dei vostri tagliandi ( manutenzione ) fatti al di fuori della casa volvo ?
serei curioso di sapere quelli effettuati verso i 100000/120000km in su dove la casa volvo porta un esagerazione di 1570 euro fatto che mi spinge a prendere una bmw. oppure un audi a3...
Normalmente mi rivolgo ad un meccanico generico del mio Paese che, seguendo comunque il programma di manutenzione Volvo e provvedendo ai ricambi, per un tagliando ordinario riesce a "staccare" prezzi inferiori di circa 100 euro rispetto a quelli ufficiali.

Dove ordinate i filtri, olio ecc ?
Per l'ultimo tagliando (60mila km) ho acquistato presso Skandix www.skandix.de che garantisce ricambi originali o equivalenti di qualità a prezzi inferiori rispetto a quelli ufficiali. Attenzione alle spese di spedizione, che essendo abbastanza elevate per l'Italia, rendono conveniente l'acquisto collettivo. Esistono comunque molti altri siti che permettono l'acquisto di ricambi di qualità a prezzi accettabili: pazienta e qualche utente te li indicherà. L'olio 5w-30 invece l'ho acquistato su www.gommadiretto.it, pagando poco più di 66 euro per 10 litri. Non è certo un olio eccelso (è un semisintetico), ma per il mio uso quotidiano, il tipo di motore e gli intervalli di manutenzione va più che bene.

Qualsiasi meccanico puo' fare il lavoro sul fap di pulizia e rabbocco cerina senza avere problemi con la centralina ? mi pare che sia quello che porti il prezzo a 1570 euro...
i furbetti volvo mica hanno messo un blocco centralina che permette solo a loro di fare questi lavori ?
Che io sappia, qualsiasi meccanico degno di tal nome può fare queste lavorazioni. Il dubbio casomai, è sulla possibilità del generico di resettare il messaggio di assistenza motore che appare contestualmente al rabbocco della cerina. Il prezzo di 1.570 euro è motivato dal filtro gasolio e dal filtro FAP che a 120mila km vengono sostituiti.

Qualcuno a rimosso il fap? spesa ? come si trova ? si hanno problemi con lo scarico in revisione?
vero che senza fap l'auto va piu spinta (  ripresa ), consuma meno ?
Qualcuno lo ha rimosso: in proposito esistono diversi topic. Cercali e avrai solo l'imbarazzo della scelta. Purtroppo non essendo un tecnico, il mio contributo si ferma qui. Un'accortezza soltanto: la rimozione del FAP, oltre ad essere illegale, è operazione molto delicata. Occorre perciò che venga fatta da un professionista capace anche se, un professionista vero, giammai farebbe una lavorazione simile.

"Non è detto che gli intelligenti arrivino in alto e gli stupidi
rimangano in basso. Ascesa e caduta non costituiscono affatto un
processo razionale". (Virginia Woolf)

Offline Gab

• Iscritto da Apr 2011
  • Cesena
  • 4.166
  • Volvo: XC90 D5 '07 Momentum
Io, normalmente acquisto l'olio da un sito tedesco e i filtri da autozona o mister-auto. Se ho tempo e voglia faccio da me, altrimenti vado da un meccanico generico che per 20-30€ fa tutto. Un tagliando completo costa dai 150 ai 200€ circa, sopratutto a seconda se metto il filtro abitacolo originale o compatibile. - contro le oltre 400€ in Volvo.

Anche sulla manutenzione straordinaria, poi, non c'è proprio confronto. Ho dovuto sostituire il radiatore del clima. In Volvo mi avevano chiesto da 800€ per il solo radiatore più quattro ore di manodopera (Imola) a 480€ per il lavoro completo (Rimini). Il radiatore mi è costato 130€ e con 60€ il mio meccanico lo ha montato e ha ricaricato il clima.

A proposito, dato che comunque lavoro con i computer, mi sono anche comperato il Dice+Vida cinese, che funziona bene e mi permette di fare diagnostiche, resettaggi, regolazioni e di avere tutte le istruzioni e i codici che mi servono. Costa un po' più di 100€.

Offline DevilM

• Iscritto da Mar 2013
  • Campania
  • **
  • 120
  • Volvo: C30
Io, normalmente acquisto l'olio da un sito tedesco e i filtri da autozona o mister-auto. Se ho tempo e voglia faccio da me, altrimenti vado da un meccanico generico che per 20-30€ fa tutto. Un tagliando completo costa dai 150 ai 200€ circa, sopratutto a seconda se metto il filtro abitacolo originale o compatibile. - contro le oltre 400€ in Volvo.

Anche sulla manutenzione straordinaria, poi, non c'è proprio confronto. Ho dovuto sostituire il radiatore del clima. In Volvo mi avevano chiesto da 800€ per il solo radiatore più quattro ore di manodopera (Imola) a 480€ per il lavoro completo (Rimini). Il radiatore mi è costato 130€ e con 60€ il mio meccanico lo ha montato e ha ricaricato il clima.

A proposito, dato che comunque lavoro con i computer, mi sono anche comperato il Dice+Vida cinese, che funziona bene e mi permette di fare diagnostiche, resettaggi, regolazioni e di avere tutte le istruzioni e i codici che mi servono. Costa un po' più di 100€.

ottimo allora la posso prendere
quindi anche il fatto della fap e cerina vai dal tuo meccanico di fiducia ?
peccato che sei di cesena :D
quindi il fatto che a 120000 km si blocca l'auto se non vai in concessionaria volto sono stronzate ?
quasi quasi acquisto anch'io quel coso dalle cento euro... permette di fare settaggi anche sulla bmw 320 ?

ps grazie mira, grazie gab.
« Ultima modifica: Marzo 28, 2013, 11:12:22 am da DevilM »

Offline marko82

• Iscritto da Set 2010
  • Gavardo (BS)
  • **
  • 195
  • Volvo: C30 kinetic
Tutto dal meccanico di fiducia!
taglaindo con olio e filtri, check up e controllo liquidi siamo sui 70 euro
con pastiglie freno più olio e filtri sui 130...

fatti due conti...

e Mi sistema lui la spia e resetta l'avviso per il tagliando...

Offline maxrcs

• Iscritto da Giu 2011
  • Caldo d'estate nebbioso d'inverno
  • **
  • 211
  • Siii puoooo FAREEEEEE!!!!
Costo dei vostri tagliandi (manutenzione) fatti al di fuori della casa volvo ?
« Risposta #5 il: Marzo 28, 2013, 16:45:51 pm »
Marko di dove sei che vengo a fare i tagliandi presso il tuo meccanico...

Inviato dallo star tac

Offline guidopianoXC60

• Iscritto da Dic 2009
  • SICILIA - alle pendici dell'Etna
  • 1.947
  • Volvo: XC 60 fwd kinetic 175cv anno 2010
Ciao,
io dopo aver fatto il primo tagliando in Volvo ( nel 2004 ) con la mia auto comprata usata, :-mecca
non mi hanno più visto. >:(  *
Da allora mi rivolgo ad un meccanico di fiducia ed ho risparmiato un MARE di soldi. 8)
( guarda un po quanti km ha la mia volvina. . . . ) :o

,
* P.S. ci sono ritornato solo una volta per una diagnosi computerizzata,
          che dalle mie parti riesco a farlo solo in VOLVO.

La mia ex V40 sulle Dolomiti Venete  -estate 2013-                La mia XC60 sulla costa Ligure  -estate 2014 -

XC60 e VR46 a Tavullia (PU)  -estate 2015-

Offline Luppolo

• Iscritto da Mag 2010
  • Travagliato BS
  • 783
  • Sè ghè dè nà ... ghè dè nà!!!
  • Volvo: Volvo C30 1.6D MY09 Kinetic
Tutto dal meccanico di fiducia!
taglaindo con olio e filtri, check up e controllo liquidi siamo sui 70 euro
con pastiglie freno più olio e filtri sui 130...

fatti due conti...

e Mi sistema lui la spia e resetta l'avviso per il tagliando...
no scusa ma o il tuo meccanico i pezzi li ruba o ce qualche cosa che non quadra, mettiamo 4 litri di olio a 10 euro al litro ( che è poco) sono 40 euro, il filtro olio sui 6 euro, il filtro aria si aggira sui 15 euro, il filtro abitacolo altri 15 siamo già sui 76euro , come fa a cambiarti tutto a 70 euro? senza contare che il filtro gasolio costa dai 50 euro in su e non ho messo mano d'opera........cioè o ti sei sbagliato o il tuo meccanico compra vaselina a camionate

cioè io mi faccio il tagliando da solo e solo di materiali si spende sulle 120 euro
« Ultima modifica: Marzo 28, 2013, 16:57:52 pm da Luppolo »

Offline loloc30

• Iscritto da Lug 2012
  • san donà di piave (VE)
  • 1.201
  • Volvo: c30
però vi dico una cosa... ho parlato con un meccanico amico e mi ha detto chiaramente che nessun meccanico non volvo ha la strumentazione per fare una vera diagnosi sulle nostre auto...

per le tedesche ci sono meno vincoli..invece per volvo possono solo loro vedere tutti

Offline guidopianoXC60

• Iscritto da Dic 2009
  • SICILIA - alle pendici dell'Etna
  • 1.947
  • Volvo: XC 60 fwd kinetic 175cv anno 2010
però vi dico una cosa... ho parlato con un meccanico amico e mi ha detto chiaramente che nessun meccanico non volvo ha la strumentazione per fare una vera diagnosi sulle nostre auto...

per le tedesche ci sono meno vincoli..invece per volvo possono solo loro vedere tutti

dalle mie parti è proprio così.  :'(

La mia ex V40 sulle Dolomiti Venete  -estate 2013-                La mia XC60 sulla costa Ligure  -estate 2014 -

XC60 e VR46 a Tavullia (PU)  -estate 2015-

Offline Luppolo

• Iscritto da Mag 2010
  • Travagliato BS
  • 783

be, non mi pare proprio visto che quando mi è andato in corto la valvola EGR manco in volvo sapevano che errore era e siamo dovuti andare in un officina FORD

comunque per quanto ne so io, e posso anche sbagliarmi....le centraline di quasi tutte le auto sono a marchio Bosch e quale diagnosi diversa da Bosch stessa potrebbe essere migliore?

Offline Van

• Iscritto da Giu 2009
  • Verona
  • *
  • 12.188
  • Volvo: XC90 D5
Alla 240 li faccio io spendendo, tra olio (Castrol) e filtro olio (originale) e filtro aria, circa 55/60€ di ricambi.

Alla V72 credo farò il prossimo in Volvo (per un controllo generale mai fatto dopo averla presa) e poi si vedrà...
(ex: V40 1.8i Class '04 , 245 Polar '90, 945 GLE '92, V72 2.4i '01)      Penso che ancora non siate pronti per questa musica... ma ai vostri figli piacerà.

Offline lollo XC60

• Iscritto da Giu 2010
  • Pavia
  • 1.117
  • Volvo XC60 D3 Kinetic 2013
  • Volvo: XC 60 D3 Kinetic 2013 82000 km "La Pippi"
In volvo ho fatto solo il primo tagliando in quanto la macchina era in garanzia, da allora ho fatto altri 5 tagliandi nel mio garage e non m i sono mai costati piu' di 70 € compreso il filtro del gasolio. Ho cambiato le pasticche anteriori per 50€ e l'unica volta che sono andato dal meccanico generico e' stato per fargli montare l'alternatore acquistato sulla baia,  totale fra mecca e pezzo 280€ contro i 560 richiesti in volvo, e' proprio vero chi fa' da se' fa per tre e poi e' sicuro di averle fatte le cose ;D
ex fiat uno 1.0 i.e fire kat         rossa      1992-1994 38.000 km
ex lancia delta 1.6 (deltasud)   bianca      1994-1997 60.000 km
ex vw polo 1.4        blue' metallizzato     1997-2001 82.000 km
ex vw golf variant    blue' metallizzato     2001-2006 60.000 km
ex Volvo v50 1.6d momentum nera         2006-2015 150024 km

Offline Luppolo

• Iscritto da Mag 2010
  • Travagliato BS
  • 783
dunque......70 euro  se te lo fai tu ci può stare, anche se non credo che parliamo dello stesso filtro del gasolio
io dico questo http://www.skandix.de/de/fahrzeug-teile/filter/kraftstofffilter-diesel/1017866/
che a meno di 59 euro non lo si trova, se tu lo trovi a meno illuminami su dove lo prendi che me lo prendo anche io li  :-venerazione

Offline lollo XC60

• Iscritto da Giu 2010
  • Pavia
  • 1.117
  • Volvo XC60 D3 Kinetic 2013
  • Volvo: XC 60 D3 Kinetic 2013 82000 km "La Pippi"
dunque......70 euro  se te lo fai tu ci può stare, anche se non credo che parliamo dello stesso filtro del gasolio
io dico questo http://www.skandix.de/de/fahrzeug-teile/filter/kraftstofffilter-diesel/1017866/
che a meno di 59 euro non lo si trova, se tu lo trovi a meno illuminami su dove lo prendi che me lo prendo anche io li  :-venerazione
Come no' ci mancherebbe basta cercarlo sotto la voce ford non volvo eccolo qui' comprato e montato perfetto...
http://www.ebay.it/itm/5517000-Filtro-Gasolio-Carburante-Ford-CMax-C-Max-C-Max-1-6-TDCI-110cv-55-170-00-/321090966798?pt=Ricambi_automobili&hash=item4ac283550e
ex fiat uno 1.0 i.e fire kat         rossa      1992-1994 38.000 km
ex lancia delta 1.6 (deltasud)   bianca      1994-1997 60.000 km
ex vw polo 1.4        blue' metallizzato     1997-2001 82.000 km
ex vw golf variant    blue' metallizzato     2001-2006 60.000 km
ex Volvo v50 1.6d momentum nera         2006-2015 150024 km