VOLVO CLUB

Serbatoio toroidale Icom verticale

Offline Alexelfo

• Iscritto da Mag 2008
  • Roma
  • **
  • 92
  • Volvo: 245 B200E Polar (1990)
Serbatoio toroidale Icom verticale
« il: Aprile 12, 2012, 19:47:51 pm »
Leggendo qua e là corre voce che questi serbatoi abbiano un problema nel riempimento. Ovvero per un difetto alla valvola si riempirebbero per metà...chi lo possiede che dice ?

Offline silvio

• Iscritto da Ago 2009
  • Milano
  • 647
  • Volvo: 945 superpolar '95 - 245 superpolar '91 - S90 '98
Re:Serbatoio toroidale Icom verticale
« Risposta #1 il: Aprile 12, 2012, 20:11:03 pm »
Leggendo qua e là corre voce che questi serbatoi abbiano un problema nel riempimento. Ovvero per un difetto alla valvola si riempirebbero per metà...chi lo possiede che dice ?

Mai sentito. Quello che ho montato sulla 245  si riempie regolarmente e,  purtroppo, si svuota altrettanto regolarmente.

Sui serbatoi toroidali girano le voci piu' fantasiose, di solito sparse dagli installatori stessi, che le usano come spauracchio per convincere i clienti ad installare quello che vogliono loro o come scusa da tirar fuori per lavori fatti male (...te lo avevo detto che quei cosi verticali li non vanno bene ne'...)

Offline egovolvo

• Iscritto da Apr 2008
  • Trient an der Etsch
  • 8.974
  • la mia missione è dissuadervi!..non comprate volvo
« Risposta #2 il: Aprile 12, 2012, 22:26:01 pm »

il mio (ICOM toroidale 44l effettivi) si riempie, e svuota, perfettamente...e regolarmente...

Offline Alexelfo

• Iscritto da Mag 2008
  • Roma
  • **
  • 92
  • Volvo: 245 B200E Polar (1990)
« Risposta #3 il: Aprile 13, 2012, 02:20:34 am »
Grazie, non avevo grossi dubbi visto che qui sul forum non c'era notizia di questo difetto.
Cmq un giro di opinioni era sempre gradito !  :-bene

Offline ernesto75

• Iscritto da Set 2011
  • milano
  • **
  • 167
  • Volvo: 240 polar bianca 1990
« Risposta #4 il: Aprile 13, 2012, 18:26:58 pm »
Il mio installatore l'avrebbe messo senza problemi, lo ha sempre fatto e continua a farlo. Ma lui sostiene che hanno un problema non con il riempimento ma bensì con l'indicatore del livello gpl che può dare problemi ma uno se ne può fregare tanto in genere si fa il calcolo dei km...Più che altro io ho scelto di non installarlo e mettere una bombola tradizionale per per la posizione più esposta agli urti e per il costo, ciorca 250 euro in più...

Offline Mancio

• Iscritto da Giu 2010
  • Busto Arsizio (Varese)
  • 1.236
  • "Superizzata" da me.
  • Volvo: 240 Super Polar (1990)
« Risposta #5 il: Giugno 24, 2015, 23:40:11 pm »
È dagli ultimi 3 rifornimenti, fatti in 3 distributori diversi, che non riesco a caricare più di 25 litri, quando da sempre ne caricava 38. Anche i pallini si sono adeguati e "finiscono prima"...  :(

Offline PoldoVolvo

• Iscritto da Ott 2018
  • Venezia
  • *
  • 2
  • Volvo: Volvo 240 Super Polar (1993)
« Risposta #6 il: Ottobre 12, 2018, 02:25:12 am »

il mio (ICOM toroidale 44l effettivi) si riempie, e svuota, perfettamente...e regolarmente...

Ciao a tutti.
Mi sono appena registrato al VolvoClub dopo aver passato un pomeriggio a leggere interessanti Topic in particolare sul tema GPL, visto che gioco forza devo installarlo sulla mia splendida 240 Super Polar che fa pochi KM all'anno, ma che da ottobre è costretta a stare in garage per via della recente ordinanza valida in Veneto e in altre regioni del nord...!

Sono passati 6 anni dall'apertura di questo Topic, ma la storia è la stessa, ovvero interpellando vari installatori alcuni senza problemi mi hanno fatto il preventivo con il serbatoio toroidale ICOM verticale, che è la soluzione che preferirei per preservare il bagagliaio integro, ma uno in particolare si è rifiutato categoricamente di propormelo dicendo che piuttosto rinuncia alla commessa, che hanno grossi problemi sulla valvola di carica e che non vuole passare il tempo poi a ripararmelo in garanzia, come gli è capitato.

A distanza di 6 anni avete degli aggiornamenti sulle opinioni che avete espresso nelle risposte date a Alexelfo?
E' veramente peggiorata nel tempo la qualità e l'affidabilità di questi serbatoi verticali?
Mancio, hai risolto i tuoi problemi di riempimento?

grazie e buona strada...!

Offline FezMonki

• Iscritto da Giu 2015
  • Trezzano S/N (MI)
  • 631
  • Volvo: 960 T16 - Ex: 142, 245 turbo.
« Risposta #7 il: Ottobre 12, 2018, 02:45:33 am »
Io non ho mai sentito di questo problema, ma anche se ci fosse, preservare il bagagliaio nelle sw è talmente imperativo che piuttosto mi terrei una bombola che si carica a metà. E "rinuncio alla commessa" mi fa tenerezza, come i meccanici che ti danno il prezzo 20% più alto e poi scontano del 20% perché sei un amico.

Vai da quelli che te la montano verticale senza fare tante storie.
Uso gli apostrofi invece degli accenti perche' ho una tastiera americana senza accenti Italiani, non perche' sono una bestia, scusatemi.

Offline Mancio

• Iscritto da Giu 2010
  • Busto Arsizio (Varese)
  • 1.236
  • "Superizzata" da me.
  • Volvo: 240 Super Polar (1990)
« Risposta #8 il: Ottobre 12, 2018, 13:03:55 pm »
Assolutamente d'accordo con Fezmonki.

Per quanto riguarda il mio serbatoio, trovandomi in zona del produttore (Icom) sono andato direttamente da loro: me lo hanno "riprogrammato" per la "modica" cifra di 100 euro e ora carica 35-36 litri quando va bene, ma sempre meglio che 25. Di contro rifornisco leggermente più velocemente di prima. Anche il mio gasaro non voleva installarlo quando ho messo l'impianto, ma ho anteposto il serbatoio a tutto il lavoro... e ha accettato.

Non mi pento affatto della scelta, avere una station così e non poter usare il piano di carico intero è abbastanza frustrante.

Offline Van

• Iscritto da Giu 2009
  • Verona
  • *
  • 12.368
  • Volvo: XC90 D5
« Risposta #9 il: Ottobre 12, 2018, 13:24:40 pm »
me lo hanno "riprogrammato"

Valvola differente??
(ex: V40 1.8i Class '04 , 245 Polar '90, 945 GLE '92, V72 2.4i '01)      Penso che ancora non siate pronti per questa musica... ma ai vostri figli piacerà.

Offline emilio60

• Iscritto da Set 2013
  • Toscana
  • 4.328
  • Motori benzina: 3L-4L-5L-6L, Motori diesel: V8
  • Volvo: Adesso: Siitretti T5 R-Design manuale 2012 (pre-China engineering) - ex: Siihutti D3 Geartronic 2013
« Risposta #10 il: Ottobre 12, 2018, 14:47:12 pm »
Aggiungo,  per quanto superfluo,  che quando uno si iscrive al forum lo fa perché ama conoscere e condividere le esperienze che la gente comune fa con le proprie macchine e sulla propria pelle.
Perché spesso la versione degli addetti ai lavori è condizionata da logiche commerciali e necessita sentire anche un'altra campana per ulteriori verifiche.
 ;)
Non discutere mai con un idiota.....ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza. (Copyright Cavallo)

Offline carlos.940

• Iscritto da Dic 2006
  • Napoli
  • 4.550
« Risposta #11 il: Ottobre 12, 2018, 18:28:35 pm »
Anche il mio installatore mi accennò a possibili problemi di riempimento con il serbatoio ICOM. Alla fine ho preferito far installare un piccolo serbatoio toroidale (33 litri netti) nel vano centrale, sollevandone il coperchio di una decina di centimetri. Capacità di carico più o meno invariata e...... ruota di scorta al suo posto.
Ex:
Citroen Dyane
Volvo 144 DL
Volvo 240 SW D6 GLE 82
Volvo 240 SW D6 GLE 84
Volvo 240 SW D6 GL 84
Citroen CX Pallas
Citroen LN
Opel Kadet SW
International Harvester Scout
Mercedes E190
Volvo 940 Superpolar Turbo 95

Attuali:
Volvo 240 Polar 93 B200F
Volvo 740 SW  86 B200ET tetto vinile
Volvo 740 SW  87 B200ET
Volvo 940 SW gle 92 B200FT
Bmw 320i Cabrio 89

Offline volvoniero

• Iscritto da Apr 2010
  • Bassano del Grappa (Vi)
  • 1.343
  • 240FOREVER
  • Volvo: 245superpolar92bordeaux-245superpolar92 grigia
« Risposta #12 il: Ottobre 13, 2018, 04:20:24 am »
Ciao, ho cambiato l'anno scorso la bombola verticale per scadenza dei dieci anni con una nuova sulla grigia, e un mio amico ha fatto altrettanto con la sua, solo che lui aveva il siluro dietro ai sedili e l'ha messa verticale al posto della ruota di scorta. Nessun problema eccettuato un raccordo fissato male e lasciava trafilare il gas dal tubo di riempimento fino alla valvola. Per le valvole di riempimento devono essere posizionate in un certo modo, se sono spostate o riempi meno o di più. Il problema é che le bombole verticali le fa solo la Icom e se le fa pagare. Per il montaggio, visto che a PD, VE, VI la motorizzazione non omologa le bombole verticali, mi sono rivolto (come il mio amico) all'officina imp. gas. Signorini di Erbé VR  in due giorni ti fa il lavoro e lavora bene...  Ti consiglio di montare la bombola da 48lt, se montata correttamente neanche si vede coperta dal pannello originale, e fatti montare il bocchettone di riempimento dove c'è quello della benzina che è più comodo....
« Ultima modifica: Ottobre 13, 2018, 04:25:24 am da volvoniero »

Offline fabs

• Iscritto da Lug 2009
  • Napoli
  • 311
  • In e con Volvo 240 dal 2005 e non mi sono stancato
  • Volvo: 245 SuperPolar 1992 e 1993 bordeaux
« Risposta #13 il: Ottobre 13, 2018, 08:33:51 am »
Toroidale icom anche io, stessa storia con installatore, ho comprato in autonomia il serbatoio al costo di oltre 400 euro. Non ho problemi di riempimento parziale ma di perdita. Mai risolto in quanto mai affrontato, carico poco, poi si vedrà. Devo chiedere info perché lo scorso anno mi disse che li faceva anche altro produttore. Anche per me la Wagon con il bombolone dietro lo schienale non è fattibile dopo averlo avuto con il metano con la precedente 245. Anche per questo sono passato al GPL. Saluti e buona strada!
Volvo SuperPolar 1993 GPL e 1992 metano

Offline PoldoVolvo

• Iscritto da Ott 2018
  • Venezia
  • *
  • 2
  • Volvo: Volvo 240 Super Polar (1993)
« Risposta #14 il: Ottobre 16, 2018, 19:43:32 pm »
Ciao, ho cambiato l'anno scorso la bombola verticale per scadenza dei dieci anni con una nuova sulla grigia, e un mio amico ha fatto altrettanto con la sua, solo che lui aveva il siluro dietro ai sedili e l'ha messa verticale al posto della ruota di scorta. Nessun problema eccettuato un raccordo fissato male e lasciava trafilare il gas dal tubo di riempimento fino alla valvola. Per le valvole di riempimento devono essere posizionate in un certo modo, se sono spostate o riempi meno o di più. Il problema é che le bombole verticali le fa solo la Icom e se le fa pagare. Per il montaggio, visto che a PD, VE, VI la motorizzazione non omologa le bombole verticali, mi sono rivolto (come il mio amico) all'officina imp. gas. Signorini di Erbé VR  in due giorni ti fa il lavoro e lavora bene...  Ti consiglio di montare la bombola da 48lt, se montata correttamente neanche si vede coperta dal pannello originale, e fatti montare il bocchettone di riempimento dove c'è quello della benzina che è più comodo....

Agh...!!! come: "Per il montaggio, visto che a PD, VE, VI la motorizzazione non omologa le bombole verticali"
Nessuno degli installatori in provincia di VENEZIA a cui ho chiesto il preventivo con bombola verticale me lo ha detto.
Sei sicuro che sia ancora così?

P.S.: grazie a tutti per i contributi, molto utili... :-bene