VOLVO CLUB

COSA AVETE FATTO OGGI CON LA VOSTRA 7/940

Offline Andrii

• Iscritto da Feb 2011
  • Firenze
  • 4.282
  • Volvo: Moby!
Re:COSA AVETE FATTO OGGI CON LA VOSTRA 7/940
« Risposta #30 il: Marzo 03, 2011, 22:56:57 pm »
Pensa che da quando mi hanno smontato turbina e collettori di scarico per sostituire i tappi di fusione (perdevano acqua) è comparso una sorta di rumore di "risucchio" in decelerazione (e temo che possa essere la causa della carburazione magra), ma non si riesce a capirne la causa!

:(

varie guarnizioni di scarico molto usate o montate male o poco pulite le superfici? facci sapere via via cosa scopri... ciao

mandato ora documenti e foto al Registro per asizzare la 940 del mio socio

:-*  :-bene molto bella!!! :-euforia anche la mia Moby deve diventare così !!! :)
Moby = 945 Bianca 1994 B200F Gpl Brc Asp 341k km

Offline carlos.940

• Iscritto da Dic 2006
  • Napoli
  • 4.595
« Risposta #31 il: Marzo 03, 2011, 23:08:00 pm »
@ andrii: le guarnizioni di scarico sono nuove. Le ho ricontrollate, non sfiatano. La turbina gira bene, non posso neanche giurare che il risucchio in decelerazione dipenda da lei, ma è cominciato proprio quando la turbina è stata smontata e pulita.
 :-\

@andrea: stupenda la 940!!!!!

:-bene
Ex:
Citroen Dyane
Volvo 144 DL
Volvo 240 SW D6 GLE 82
Volvo 240 SW D6 GLE 84
Volvo 240 SW D6 GL 84
Citroen CX Pallas
Citroen LN
Opel Kadet SW
International Harvester Scout
Mercedes E190
Volvo 940 Superpolar Turbo 95

Attuali:
Volvo 240 Polar 93 B200F
Volvo 740 SW  86 B200ET tetto vinile
Volvo 740 SW  87 B200ET
Volvo 940 SW gle 92 B200FT
Bmw 320i Cabrio 89

Offline Andrii

• Iscritto da Feb 2011
  • Firenze
  • 4.282
« Risposta #32 il: Marzo 03, 2011, 23:40:05 pm »
@ andrii: le guarnizioni di scarico sono nuove. Le ho ricontrollate, non sfiatano. La turbina gira bene, non posso neanche giurare che il risucchio in decelerazione dipenda da lei, ma è cominciato proprio quando la turbina è stata smontata e pulita.
 :-\
tanti anni fa vidi un "meccanico" aprire una turbina di un ford diesel da 300 cv e sistemare con le pinze alcune alette che secondo lui erano storte! a un coso che gira a + di 60.000 basta una ca...la per dare problemi. ne rimasi molto colpito! ... e non ricordo bene se reggesse l'albero del turbo con un pappagallo!! un cretto negli scarichi per sforzi fatti per smontare? sono solo ipotesi, le mie!!  :) ciao, andrea.

Offline andre.bryna

• Iscritto da Mag 2006
  • SV-CA
  • 8.412
  • oggi non faccio nulla perché ieri non avevo finito
« Risposta #33 il: Marzo 03, 2011, 23:51:33 pm »
stavo frugando fra le foto di questi otto anni con la mia 940 e mi è capitata questa del mio primo viaggio in Terra Santa con lei  :-*

I GOT 99 PROBLEMS, BUT FWD AIN'T ONE

Offline carlos.940

• Iscritto da Dic 2006
  • Napoli
  • 4.595
« Risposta #34 il: Marzo 04, 2011, 10:47:24 am »
stavo frugando fra le foto di questi otto anni con la mia 940 e mi è capitata questa del mio primo viaggio in Terra Santa con lei  :-*

Stupendi quei cerchi!!!! Deve avere una tenuta incredibile!!!

@ andrii: appena sbollisco un pò la rabbia vado a chiacchierare con un meccanico vicino casa (bravo, ma purtroppo non capisce molto di Volvo e temo le consideri ferrivecchi, sembra mi faccia quasi un favore a metterci le mani).
Ex:
Citroen Dyane
Volvo 144 DL
Volvo 240 SW D6 GLE 82
Volvo 240 SW D6 GLE 84
Volvo 240 SW D6 GL 84
Citroen CX Pallas
Citroen LN
Opel Kadet SW
Mercedes E190

Attuali:
Volvo 240 Polar 93 B200F
Volvo 740 SW  87 B200ET
Bmw 320i Cabrio 89

Offline andre.bryna

• Iscritto da Mag 2006
  • SV-CA
  • 8.412
COSA AVETE FATTO OGGI CON LA VOSTRA 7/940
« Risposta #35 il: Marzo 04, 2011, 11:01:25 am »
Stupendi quei cerchi!!!! Deve avere una tenuta incredibile!!!
Si con assetto e i 17 è veramente eccezionale ......non vedo l'ora di togliere le invernali per provare seriamente le nuove barre antirollio ...........poi mi sta venendo un altra scimmia........montare i 18 ....... rimandato a data da destinarsi per ragioni tecnicopecuniarie :)

Offline Barto

• Iscritto da Nov 2008
  • Lago di Como
  • 1.285
  • Volvo 240 SuperPolar
  • Volvo: Volvo 240 SuperPolar SW
« Risposta #36 il: Marzo 04, 2011, 14:12:26 pm »
18?? :o :o

Molto molto bella.. ma già lo sai!!
« Ultima modifica: Marzo 04, 2011, 14:15:46 pm da Barto »
Le cose belle della vita??
illegali, immorali e fanno ingrassare!!

Offline Chicco940

• Iscritto da Lug 2009
  • 343
« Risposta #37 il: Marzo 04, 2011, 19:34:25 pm »
Oggi sono scattati i 310.000 km...

:)

Offline andre.bryna

• Iscritto da Mag 2006
  • SV-CA
  • 8.412
« Risposta #38 il: Marzo 04, 2011, 20:50:30 pm »
Oggi, cambio olio motore, filtro olio e candele. E, naturalmente, l'ennesima brutta sorpresa (vedi foto): avevo fatto sostituire, in officina, il tubicino del recupero (quello che si infila nel basamento) in quanto il vecchio era spaccato. Quindi, macchina sul ponte (naturalmente sbattuta sotto il soffitto dell'officina), motore smontato (con contestuale distruzione della calotta dello spinterogeno), guarnizione coppa olio sostituita. Tutto inutile, 100 euro buttati (per farmi "risparmiare" mi hanno rimesso l'olio motore vecchio!!!!). Dopo pochi giorni ho notato il barilotto del recupero sporco d'olio, l'ho smontato e questa è stata la sorpresa! (l'ho fotografato accanto ad un tubicino nuovo, in modo da evidenziare il punto di rottura)

Ora, secondo voi, posso lasciarla così o devo rismontare tutto? In realtà il nuovo tubicino potrei provare ad infilarlo, ma mi sembra che non abbia un percorso "guidato". Il meccanico dice di averlo posizionato lavorando dalla coppa, possibile? Cosa può aver causato la rottura? (sembra "stracciato").
Mi lascia perplesso che il "barilotto" (nuovo) sia sporco d'olio; l'ho preso su IPD insieme al tubicino. Non voglio pensare che la qualità di questi pezzi non sia adeguata, con tutti gli altri ricambi mi sono trovato bene!
Scusatemi per la lunghezza del post, Vi risparmio (per ora) i problemi di carburazione magra (con il CO schizzato a valori assurdi) e altre piccole amenità!

;)

mentre meditavo  :-DD con in mano un manuale d'officina mi balza all'occhio una cosa che mi fa venire in mente il buon carlo.s....

... mi sono fatto una mia idea sul simpatico meccanico.....se ha veramente aperto la coppa non sapeva dove fissare il tubo ed è andato a salutare l'albero motore o non ti ha aperto la coppa e lo ha infilato alla va la che vai bene ......e anche sta volta ha incontrato l'albero

Offline carlos.940

• Iscritto da Dic 2006
  • Napoli
  • 4.595
« Risposta #39 il: Marzo 05, 2011, 11:08:37 am »
Oggi, cambio olio motore, filtro olio e candele. E, naturalmente, l'ennesima brutta sorpresa (vedi foto): avevo fatto sostituire, in officina, il tubicino del recupero (quello che si infila nel basamento) in quanto il vecchio era spaccato. Quindi, macchina sul ponte (naturalmente sbattuta sotto il soffitto dell'officina), motore smontato (con contestuale distruzione della calotta dello spinterogeno), guarnizione coppa olio sostituita. Tutto inutile, 100 euro buttati (per farmi "risparmiare" mi hanno rimesso l'olio motore vecchio!!!!). Dopo pochi giorni ho notato il barilotto del recupero sporco d'olio, l'ho smontato e questa è stata la sorpresa! (l'ho fotografato accanto ad un tubicino nuovo, in modo da evidenziare il punto di rottura)

Ora, secondo voi, posso lasciarla così o devo rismontare tutto? In realtà il nuovo tubicino potrei provare ad infilarlo, ma mi sembra che non abbia un percorso "guidato". Il meccanico dice di averlo posizionato lavorando dalla coppa, possibile? Cosa può aver causato la rottura? (sembra "stracciato").
Mi lascia perplesso che il "barilotto" (nuovo) sia sporco d'olio; l'ho preso su IPD insieme al tubicino. Non voglio pensare che la qualità di questi pezzi non sia adeguata, con tutti gli altri ricambi mi sono trovato bene!
Scusatemi per la lunghezza del post, Vi risparmio (per ora) i problemi di carburazione magra (con il CO schizzato a valori assurdi) e altre piccole amenità!

;)

mentre meditavo  :-DD con in mano un manuale d'officina mi balza all'occhio una cosa che mi fa venire in mente il buon carlo.s....

... mi sono fatto una mia idea sul simpatico meccanico.....se ha veramente aperto la coppa non sapeva dove fissare il tubo ed è andato a salutare l'albero motore o non ti ha aperto la coppa e lo ha infilato alla va la che vai bene ......e anche sta volta ha incontrato l'albero

SANTO SUBITO!!!!!!

:-venerazione :-venerazione :-venerazione

Grazie Andrea!!! A questo punto non ho scusanti, dovrò far rifare il lavoro. Sarei tentato di tornare dallo stesso meccanico e fargli rismontare tutto a costo zero. Già dovrò ricomprare la guarnizione della coppa e sostituire l'olio appena cambiato. Sono certo che lui la coppa l'ha smontata, non ha infilato il manicotto da sopra (magari avesse fatto così, avrebbe evitato di distruggere la calotta dello spinterogeno, sollevando il motore) in quanto c'era il monconcino del manicotto precedente che ostruiva il passaggio. Domani porto l'auto dal gasaro a far controllare l'evaporatore (sperando ri risolvere la cronica puzza di gas) ed intanto ricompro la guarnizione della coppa olio. Poi la riporto in officina e...... speriamo bene. (uso il manicotto IPD o meglio prenderlo originale?)

Andrea, sei GRANDE. Grazie ancora!

Carlo

Ex:
Citroen Dyane
Volvo 144 DL
Volvo 240 SW D6 GLE 82
Volvo 240 SW D6 GLE 84
Volvo 240 SW D6 GL 84
Citroen CX Pallas
Citroen LN
Opel Kadet SW
Mercedes E190

Attuali:
Volvo 240 Polar 93 B200F
Volvo 740 SW  87 B200ET
Bmw 320i Cabrio 89

Offline carlos.940

• Iscritto da Dic 2006
  • Napoli
  • 4.595
« Risposta #40 il: Marzo 05, 2011, 11:46:17 am »
Andrea, ma, secondo te, visto che attualmente il basamento non è ventilato, potrebbe questa situazione contribuire (o causare) il problema di aspirazione (e il meledetto risucchio in decelerazione) che mi porta ad avere una carburazione magra ed un CO altissimo (in particolare a gpl)?
.....se sragiono, perdonatemi, deve essere la fiala di cortisone che mi sono appena sparato per contrastare l'ennesimo "colpo della strega".

:-DD
Ex:
Citroen Dyane
Volvo 144 DL
Volvo 240 SW D6 GLE 82
Volvo 240 SW D6 GLE 84
Volvo 240 SW D6 GL 84
Citroen CX Pallas
Citroen LN
Opel Kadet SW
Mercedes E190

Attuali:
Volvo 240 Polar 93 B200F
Volvo 740 SW  87 B200ET
Bmw 320i Cabrio 89

Offline Andrii

• Iscritto da Feb 2011
  • Firenze
  • 4.282
« Risposta #41 il: Marzo 05, 2011, 19:08:51 pm »
 :D  :-euforia si comincia!!
 oggi ho lavato il motore e domani apro la testa finalmente!!  :-mecca
chissà cosa troverò dentro il cuore di moby?!?!?!?!?  ???

Offline andre.bryna

• Iscritto da Mag 2006
  • SV-CA
  • 8.412
« Risposta #42 il: Marzo 06, 2011, 00:40:45 am »
Sono certo che lui la coppa l'ha smontata, non ha infilato il manicotto da sopra (magari avesse fatto così, avrebbe evitato di distruggere la calotta dello spinterogeno, sollevando il motore) in quanto c'era il monconcino del manicotto precedente che ostruiva il passaggio. Domani porto l'auto dal gasaro a far controllare l'evaporatore (sperando ri risolvere la cronica puzza di gas) ed intanto ricompro la guarnizione della coppa olio. Poi la riporto in officina e...... speriamo bene. (uso il manicotto IPD o meglio prenderlo originale?)
grazie di che, figurati
già io sono una forca ma il tuo meccanico mi sa che mi batte  :) fin dove ha tirato il motore per spaccarti la calotta che poteva anche togliere
basta appenderlo e sollevarlo un poco poi come ti dicevo si sbullona e si abbassa la traversa sotto

se è bello e si presenta bene userei quello che hai di ipd....(ci avevo comprato qualcosa pure io ma ora prendo quasi tutto in Scandix)

se il risucchio è iniziato dopo la "malefica" sostituzione potrebbe anche essere

auguri per la schiena.....ogni tanto son dentro pure io  >:(

Offline carlos.940

• Iscritto da Dic 2006
  • Napoli
  • 4.595
« Risposta #43 il: Marzo 06, 2011, 01:00:38 am »
Stavolta farò in modo di essere presente durante il lavoro, sono loro cliente da 32 anni e sono stanco di dovergli riportare sempre l'auto una seconda volta (è successo in più di una circostanza). Il tubicino IPD è nuovo, non ho il raffronto con quello originale (magari lo compro comunque, dovendo ricomprare la guarnizione della coppa). I problemi di carburazione magra sono iniziati quasi contemporaneamente, appena la schiena me lo permette controlletà nel "quaderno di bordo"
Piccolo OT: nè sul manuale "americano", nè su tutto il materiale scaricato da internet ho mai trovato una spiegazione così chiara ed in italiano! Provenienza Volvo, suppongo! Invidia!!!!!!

Ciao Carlo

;)
Ex:
Citroen Dyane
Volvo 144 DL
Volvo 240 SW D6 GLE 82
Volvo 240 SW D6 GLE 84
Volvo 240 SW D6 GL 84
Citroen CX Pallas
Citroen LN
Opel Kadet SW
Mercedes E190

Attuali:
Volvo 240 Polar 93 B200F
Volvo 740 SW  87 B200ET
Bmw 320i Cabrio 89

Offline andre.bryna

• Iscritto da Mag 2006
  • SV-CA
  • 8.412
« Risposta #44 il: Marzo 06, 2011, 01:12:17 am »
Provenienza Volvo, suppongo! Invidia!!!!!!
si, saranno 60/70 chili di carta costata faticose ricerche, sangue ed euri  :-DD :-DD :-DD