VolvoClub.IT
collapse

* Donazione

Rinnovo VolvoClub.IT
ottobre Goal: €0.00
Due Date: ott 31
Total Receipts: €10.00
PayPal Fees: €0.69
Net Balance: €9.31
Above Goal: €9.31
Site Currency: EUR
 0%
ottobre Donations
ott-13 Mr. Rugby EUR10.00

* User Info

Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Facebook

* Eventi in Programma

* Who's Online

• Dot Visitatori: 24
  • Dot Nascosti: 0
  • Dot Utenti: 8
  • Dot Utenti Online:

* Board Stats

• stats Utenti in totale: 9.653
  • stats Post in totale: 726.324
  • stats Topic in totale: 40.823
  • stats Categorie in totale: 11
  • stats Sezioni totali: 44
  • stats Maggior numero di utenti online: 412

* INCONTRO

Autore Topic: filtro gasolio 2.0 d  (Letto 6780 volte)

Offline attilav50

• Frequentatore
  • **
  • Nel Dubbio....Accelera...
  • Volvo Posseduta: V50 2.0 d
Re:filtro gasolio 2.0 d
« Risposta #15 il: Gennaio 31, 2010, 02:09:36 am »
no sulla valvola egr!Sullavalvola comando del turbo che è la responsabile dei mancamenti di potenza tra i 2000 e 3000 su molti 2.0d, comunque il link per vedere il mio video è sul forum,ma lo rimetto qui ora.
Pulizia Valvola Comando turbo volvo V50 2.0 d

Offline Fab

• Veterano
« Risposta #16 il: Aprile 11, 2010, 12:01:27 pm »
ciao attila

allora ho risolto la questione così:

1-si tolgono i connettori, tappandoli

2-si smonta il filtro del gasolio e si pulisce dentro

3-si riempie di gasolio l'alloggiamento col nuovo filtro

4-si mette un pò di gasolio nei tubicini ingresso-uscita per togliere un pò d'aria presente nei connettori e poi si richiudono i connettori e tutto quanto.

5-si collega una pompetta da barca (da 3.5 €) a 2 tubicini - uno deve entrare (di diametro giusto) nella valvola apribile superiore del filtro del gasolio (in foto), l'altro capo lo si fa andare invece in un barattolo per lo spurgo

6-chiave auto in posizione II, così la pompa dal serbatoio pompa il gasolio

7-si pompetta un bel pò finchè non esce gasolio e aria, si procede a pompettare gasolio fuori per un bel pezzo. in questo modo si toglie l'aria dal filtro il più possibile.

8-si richiude la valvola superiore col tubicino pieno di gasolio ancora innestato della pompetta

9-si accende il motore, e le bolle d'aria residue inevitabili vanno via da sole

mi è partita al primo colpo! e quasi nessuna bolla!

Offline gibernaus

• SuperFrequentatore
  • Volvo Posseduta: V50 2.0 D Momentum FAP grigia met
« Risposta #17 il: Ottobre 16, 2010, 18:21:45 pm »
Ciao Fab, ho seguito il tuo metodo alla lettera ed è andato tutto bene. L'unica cosa è che dopo 5 minuti di "pompettamento" avevo i crampi alle mani e i tubi con ancora bolle d'aria visibili dentro ...
Allora mi sono ricordato di avere una pompa elettrica di quelle per travasare il liquidi. L'ho collegata e in 10 secondi ho svuotato tutta l'aria ...
L'auto è partita a razzo !
Grazie.
Contro lo stress fai come i cani :
"Se non lo puoi mangiare, se non ci puoi giocare, pisciaci sopra !"

VW Maggiolone Cabrio 1200cc nero
VW Golf II 1300cc canna di fucile met
VW Golf III 1600cc blu met
Volvo V40 2.0 Optima 16V grigia met
Volvo V50 2.0 D Momentum FAP grigia met

Offline Fab

• Veterano
« Risposta #18 il: Ottobre 17, 2010, 13:01:37 pm »
Di niente

strano x i crampi perchè se riempi il filtro del gasolio più che puoi,

poi lo chiudi e poi metti la chiave di accensione su II

la stessa pompa elettrica con poche spompettate della pompetta a mano ti aiuta spurgare il tutto

cmq ognuno ha i suo metodo e l'importante è il risultato finale

bene ciao!

Offline gibernaus

• SuperFrequentatore
  • Volvo Posseduta: V50 2.0 D Momentum FAP grigia met
« Risposta #19 il: Ottobre 17, 2010, 17:34:10 pm »
7-si pompetta un bel pò finchè non esce gasolio e aria, si procede a pompettare gasolio fuori per un bel pezzo. in questo modo si toglie l'aria dal filtro il più possibile.

Tu stesso nella tua procedura dicevi che bisognava "darci dentro" ....  :-DD
Comunque hai ragione ... l'importante è il risultato !
Grazie ancora .
Contro lo stress fai come i cani :
"Se non lo puoi mangiare, se non ci puoi giocare, pisciaci sopra !"

VW Maggiolone Cabrio 1200cc nero
VW Golf II 1300cc canna di fucile met
VW Golf III 1600cc blu met
Volvo V40 2.0 Optima 16V grigia met
Volvo V50 2.0 D Momentum FAP grigia met

Offline alpheus

• Newbie
  • *
« Risposta #20 il: Giugno 03, 2011, 18:46:29 pm »
Scusate ma ogni quanti km va sostituito il filtro gasolio????

Quello che sembra strano é che prima avevo un Peugeot con motore 2000 hdi 90 cv ... Filtro identico a questo bastava sostituirlo e accendere, lo spurgo veniva fatto in automatico ... Cavolo con questa ho dovuto sputare sangue per farla ripartire ... :-(

Offline cristian

• Frequentatore
  • **
  • Volvo v50 2.0D Momentum
  • Volvo Posseduta: v50 2.0D
« Risposta #21 il: Giugno 06, 2011, 20:37:49 pm »
allora...ti ho spiegato...il tubo di ritorno verde è maschio..quindi innestarci un pezzo di cannetta dello stesso diametro non è un impresa . l'altra cannetta della pompetta (per intenderci la parte che dovrebbe buttare fuori il gasolio la metti dentro una bacinella..mentre il tubo femmina che è quello che riporta la nafTA IN ECCESSO al serbatoio lo lasci staccato. Una volta che hai avviato il motore dalla cannetta che hai riposto nella bacinella vuota inizierà ad uscire gasolio..Quel gasolio in teoria sarebbe quello che torna in condizioni di funzionamento al serbatoio. Una volta che il motore è avviato da trenta secondi lo spegni,stacchi il tubo che avevi raccordato allo spinotto verde maschio e ricolleghi il suddetto spinotto alla femmina che è quella che va al serbatoio. Ecco ora metti in moto e vai...Finito ! mi raccomando pero' la pompetta collegala nel verso giusto..quindi la parte che aspita sul maschio verde e la parte che spinge mettila sulla bacinella..(praticamente sulla pompetta c'è una freccia il senso della freccia dovrà essere dalla parte che scorre la nafta quindi verso il tubo che va alla bacinella.non so mettere le foto ma se mi dai una mail te le faccio e mando..e poi ci pensi tu a metterle qui cosi almeno magari potra essere utile anche agli altri.notte
ciao ragazzi io ho una volvo v50 dell 2005 2.0D e ho cambiato 3 volte il filtro fino adesso senza montare delle pompete niente ho aperto solo la scatola dell filtro ho tirato fori il filtro vechio, rimeso quello nuovo chiusa la scatola ho riempito il filtro dall tapino che si trova sulla scatola dell filtro e ho messo in moto la machina ....... :-pollo tutte le bollicine di aria che sono sull tubo vano finire nell serbatoio o nei inetori.......devi solo lasciare la machina girare al minimo quando la fai partire la prima volta dopo l"operazione grazie a tutti

Offline Roccia

• TOP User
  • Volvo Posseduta: v50 2.0 D Momentum
« Risposta #22 il: Giugno 07, 2011, 23:20:52 pm »
Premetto che la manutenzione dell'auto la faccio io, settimana scorsa mi decido di cambiare il filtro del gasolio a 30 mila km percorsi.
Ma siccome avevo letto da qualche parte il problema dello spurgo, decido di portala per la 1a volta dal meccanico( non il mio xchè troppo occupato).
Allora smolta il filtro, lo cambia senza tappare nessun tubo, monta quello nuovo, attacca i tubi e mette in moto: il motore gira x 5 secondi e si spegne.
E qui inizia l'odissea e i giramenti dei miei c....ni.
Fai girare il motorino di avviamento, insisti niente.
Smolla i tubi degli iniettori, ma niente.
Allora per ultimo dopo 20-30 min. di tentativi, un bel traino e l'auto parte. Che sospiro......
Faccio per tornare a casa, imbocco una via industriale libera, tiro la seconda e la terza, guardo nello specchio retrovisore e vedo una nebbia.....
Arrivo a casa e esce un fumo dal cofano!!!
Sto rimbambito ha lasciato un tubo leggermente molle (senza controllare niente) e andando in pressione buttava gasolio in giro con conseguenza del motore imbrattato. :(
Peccato che ho letto solo ieri di questo topic.
Ma AttilaV50 il filmato sullo spurgo????
Magari se ne fai uno anche sul cambio pastiglie non sarebbe male, saresti molto d'aiuto, amo molto il fai da te e mi fido poco dei meccanici.
Grazie
Ciao.
L'occupazione della corsia più libera a destra in autostrada è un obbligo di tutti.
E levati dalle p@lle!!!

Offline cristian

• Frequentatore
  • **
  • Volvo v50 2.0D Momentum
  • Volvo Posseduta: v50 2.0D
« Risposta #23 il: Giugno 08, 2011, 21:41:32 pm »
ma se ho capito bene ti ha cambiato il filtro pero dopo aver richiuso tutto deve riempire la scatola dell filtro con gasolio se no la machina non partira faccilmente perche aria che si trova dentro la scatola dell filtro quando arriva neii inetori spegne la machina,,,,te lo dico sulla propria esperienza finche ce un po di aria dentro la scatola dell filtro la machina parte e resta in moto perche la pompa tirando gasolio riempe di nuovo al 100% il impianto cmq non andare mai piu da quell mecanico :-mazzate

Offline Roccia

• TOP User
  • Volvo Posseduta: v50 2.0 D Momentum
« Risposta #24 il: Giugno 08, 2011, 22:38:43 pm »
Prima di chiudere ha riempito il portafiltro con il gasolio fino all'orlo, ma non ha voluto sapere di partire.
Comunque dopo questo topic, il filtro lo cambierò da solo.
Ciao
L'occupazione della corsia più libera a destra in autostrada è un obbligo di tutti.
E levati dalle p@lle!!!