VOLVO CLUB

pompa benzina e gpl

Offline ginogino

  • Iscritto da Ago 2009
  • brianza
  • *
  • 38
  • Volvo: V40 1.8 '97 verde
pompa benzina e gpl
« il: Gennaio 01, 2010, 18:45:07 pm »
dunque, la questione è la seguente: sulla mia v40 del 97 ho montato l'impianto gpl 4 anni fa e per ora ho percorso 95 mila km senza avere problemi...tranne uno! la pompa della benzina. ne ho già cambiata una due anni fa ma lì è stata colpa mia perchè tenevo troppa poca benzina nel serbatoio, lezione che ho imparato ma purtroppo ultimamente sto ricominciando a sentire quel ronzio maledetto che arriva da sotto l'auto, ronzio che ricordo benissimo essere precedente alla rottura dell'altra pompa.
qualcuno sa dirmi se esiste un modo per evitare che salti la pompa della benzina oltre a tenere una certa quantità nel serbatoio, prima che mi salti anche questa?
grazie, ciao
 :-\
ford fiesta 1.1
bmw 320i
fiat uno mille fire
ww passat sw 1.8 gpl
opel astra 1.4
volvo v40 1.8 gpl
jeep patriot 2.2 crd sport

Offline Furano

  • Iscritto da Mag 2009
  • Piacenza
  • ****
  • 638
Re:pompa benzina e gpl
« Risposta #1 il: Gennaio 01, 2010, 22:35:58 pm »
Impianto a gas iniettato o aspirato? nel secondo caso potresti anche mettere 1 relè x spegnere la pompa quando vai a gas.
Comunque la stessa benzina nn dovrebbe rimanere nel serbatoio + di 2 mesi altrimenti forma 1 morchia verde che fa sforzare la pompa
Furi

Tutto ex sweden
Ora Subaru Legacy

Offline ginogino

  • Iscritto da Ago 2009
  • brianza
  • *
  • 38
  • Volvo: V40 1.8 '97 verde
Re:pompa benzina e gpl
« Risposta #2 il: Gennaio 02, 2010, 14:25:01 pm »
ciao e grazie per la risposta, non sono sicuro ma il mio impianto dovrebbe essere del tipo iniettato anche perchè mi ricordo che l'impiantista mi aveva detto che la pompa della benzina doveva essere sempre in funzione ovvero che non si poteva escludere.
per quello che riguarda la benzina è vero che uso poco andare in giro non a gas, tuttavia diciamo che almeno un dieci euro al mese li consumo...forse  è troppo poco?
ciao
ford fiesta 1.1
bmw 320i
fiat uno mille fire
ww passat sw 1.8 gpl
opel astra 1.4
volvo v40 1.8 gpl
jeep patriot 2.2 crd sport

Offline mario850Tcinque

  • Iscritto da Ago 2008
  • Caravaggio. (BG)
  • ******
  • 2.573
  • Volvista,Camperista e Buddista.
  • Volvo: 855T5 + 460 Gle.
Re:pompa benzina e gpl
« Risposta #3 il: Gennaio 02, 2010, 14:33:47 pm »
No non e possibile che la pompa benzina giri sempre.E il c ommutatore che fa fermare la pompa tramite il rele della pompa stessa altrimenti manderebbe sotto sforzo l'impianto con la rottura in pochi giorni della pompa.In sostanza la pompa benzina quando va a gas e ferma.Per me quel gasista e un cazzaro. >:(
La rivoluzione umana di un singolo individuo contribuira' al cambiamento nel destino di una nazione e condurra' infine a un cambiamento nel destino di tutta l'umanita'.

Offline giuliano85

  • Iscritto da Mag 2006
  • Paderno Dugnano-Milano
  • ******
  • 1.017
  • Ingegnere elettronico / Meccanico moto
    • Restauro organi elettromagnetici
  • Volvo: 744 GLE '87 - 745 Turbo Intercooler '88 - 780 Turbo Diesel '89
Re:pompa benzina e gpl
« Risposta #4 il: Gennaio 02, 2010, 14:51:28 pm »
Teoricamente il tuo ragionamento è corretto, ma nella maggior parte di impianti gpl la pompa benzina viene mantenuta in funzione... non chiedermi per quale motivo
Una passione ... elettromagnetica www.webalice.it/restaurohammond

Offline polaretto

  • Iscritto da Nov 2008
  • termoli-forlì-milano
  • ******
  • 1.894
Re:pompa benzina e gpl
« Risposta #5 il: Gennaio 02, 2010, 14:54:03 pm »
La pompa della benzina è sempre in funzione anche quando si và a gas...


volvo 240 superpolar 93 (sold)
volvo 245 DL 78
volvo 244 GL 82
volvo 245 GLE 85

SAVE THE LAST VOLVO

Offline reka

  • Iscritto da Gen 2009
  • MB
  • ****
  • 513
Re:pompa benzina e gpl
« Risposta #6 il: Gennaio 02, 2010, 17:29:12 pm »
vero, la pompa benzina continua a tenere in pressione l'impianto... sennò mica ci sarebbero passaggi così soft quando si rimane a secco di gas.

Offline Il Calmo

  • Iscritto da Ago 2009
  • Sassari
  • ***
  • 499
  • Volvo C70 D5 Summum - XC90 Summum
  • Volvo: C70 D5 Summum - XC90 Summum
Re:pompa benzina e gpl
« Risposta #7 il: Gennaio 02, 2010, 18:14:43 pm »
Ciao.
In ogni caso quando la benzina è in pressione la pompa si spegne, viene mossa ad ogni avviamento. Mi sembra strano si rompa con questa facilità!

Tieni presente che una buona regola è utilizzare un pieno di benzina ogni 4/6 di gpl per mantenere in perfetta efficienza l'impianto di iniezione benzina.

Quanti Km fai mese?

Bye

Offline mario850Tcinque

  • Iscritto da Ago 2008
  • Caravaggio. (BG)
  • ******
  • 2.573
  • Volvista,Camperista e Buddista.
  • Volvo: 855T5 + 460 Gle.
Re:pompa benzina e gpl
« Risposta #8 il: Gennaio 02, 2010, 19:03:26 pm »
vero, la pompa benzina continua a tenere in pressione l'impianto... sennò mica ci sarebbero passaggi così soft quando si rimane a secco di gas.
La pompa quando raggiunge la pressione (verificate quando accendete il quadro) gira per alcuni secondi e si interrompe,e non si svuota l'impianto per via di una valvola di ritegno.Quando si commuta a a gas,sia manuale che in automatico come la mia viene chiuso l'impianto della benzina e di conseguenza la pompa si ferma.Se e come dite voi verrebbe nel motore iniettato sia gas che benzina conteporaneamente. :( :( :(
La rivoluzione umana di un singolo individuo contribuira' al cambiamento nel destino di una nazione e condurra' infine a un cambiamento nel destino di tutta l'umanita'.

Offline leovolvo

  • Iscritto da Lug 2008
  • Genova
  • ******
  • 4.158
  • Volvo: Volvo 850 GLT Sedan
Re:pompa benzina e gpl
« Risposta #9 il: Gennaio 02, 2010, 20:06:48 pm »
Ma la pompa della benzina pompa benzina Guai se la pompasse anche quando c'è il gas che lavora. Resta sotto tensione e si mette a pompare quando serve o perchè glielo dice una valvola o una centralina o un altro aggeggio che sarà montato al momento dell'installazione. Quando va a gas la pompa beniuna non pompa nulla, il circuito resta in pressione e, in chiamata la pompa ...pompa !
 ;D

Offline sventrax

  • Iscritto da Feb 2008
  • **
  • 297
Re:pompa benzina e gpl
« Risposta #10 il: Gennaio 02, 2010, 21:04:02 pm »
la pompa benzina funziona sempre e DEVE essere sempre in funzione

la centralina ferma gli iniettori, per cui la benza non viene iniettata.




svtx

Offline ginogino

  • Iscritto da Ago 2009
  • brianza
  • *
  • 38
  • Volvo: V40 1.8 '97 verde
Re:pompa benzina e gpl
« Risposta #11 il: Gennaio 02, 2010, 21:48:08 pm »
ribadisco: sia l'impiantista che il meccanico dove ho fatto cambiare la prima pompa hanno detto che la pompa funziona sempre, tanto è vero che la prima è saltata proprio perchè c'era troppa poca benzina nel serbatoio e si è trovata a lavorare  a secco, difatti io non ho più tenuto il serbatoio troppo vuoto ma ultimamente sto ricominciando a sentire quel ronzio do pompa quasi cotta....

x calmo v70: km/mese attualmente tra i mille e i duemila quasi interamente a gas, vado a benzina solo per l'accensione/riscaldamento e quando rimango senza (quasi mai). ho pensato di fare un pò di benza e intanto mettere un pò di additivo...ma temo che non risolverà il problema
ciao
ford fiesta 1.1
bmw 320i
fiat uno mille fire
ww passat sw 1.8 gpl
opel astra 1.4
volvo v40 1.8 gpl
jeep patriot 2.2 crd sport

Offline giorgio

  • Iscritto da Dic 2009
  • Lugano
  • ******
  • 10.953
  • Volvo: XC70 D5 AWD my'15 geartronic
Re:pompa benzina e gpl
« Risposta #12 il: Gennaio 03, 2010, 01:10:20 am »
Ma quanto costa una pompa ????

Offline leovolvo

  • Iscritto da Lug 2008
  • Genova
  • ******
  • 4.158
  • Volvo: Volvo 850 GLT Sedan
Re:pompa benzina e gpl
« Risposta #13 il: Gennaio 03, 2010, 02:07:32 am »
Ma sposo appieno qullo che dice Mario, non tanto perchè lui faccia il meccanico, ma perchè mi dovete spiegare dove va a finire la benzina che la pompa tira su..nsomma se gira da una parte entra qualcosa e dall'altra esce Se c'è una valvola che impedisce il flusso in uscita la pompa si ferma, non ci sono santi...resterà pronta a ripompare quando serve, ma se va dentro il gas, non va dentro anche la benzina....
mi sa che avete inventato l'iniezione a benza/gpl !!!!!  ???

Offline ginogino

  • Iscritto da Ago 2009
  • brianza
  • *
  • 38
  • Volvo: V40 1.8 '97 verde
Re:pompa benzina e gpl
« Risposta #14 il: Gennaio 03, 2010, 10:40:34 am »
x giorgio: quando l'ho cambiata due anni fa, andando dal mio meccanico generico di fiducia, mi ha fatto pagare tra pompa e lavoro 230 €., penso che se andassi alla Volvo mi costerebbe molto di più
ford fiesta 1.1
bmw 320i
fiat uno mille fire
ww passat sw 1.8 gpl
opel astra 1.4
volvo v40 1.8 gpl
jeep patriot 2.2 crd sport